LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Gaetano Guerrieri
I napoletani rubano

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
"Le Leghe non sono razziste, siamo noi che siamo meridionali"

Tutti noi meridionali e, in particolare, tutti i napoletani rubiamo. Rubiamo per abitudine, attitudine e tradizione.
Rubiamo tutti, sempre. Rubiamo tutto e a tutti.
Noi meridionali, specie se napoletani, ci svegliamo la mattina, scendiamo di casa e scassiamo il finestrino della macchina parcheggiata; non contenti di rubare lo stereo, scassiamo il blocco dell’accensione, mettiamo in moto direttamente coi fili e rubiamo tutta la macchina anche se, in realtà, è la nostra. Lo facciamo per istinto, non riusciamo a farne a meno. Anche i ricchi se meridionali, specie se napoletani, rubano. Anche quelli vestiti bene, eleganti e pieni di soldi. Noi meridionali, tutti noi meridionali, specie se napoletani, rubiamo.
Scassiamo i vetri delle finestre e scavalchiamo anche per andare a casa nostra. È più forte di noi, non possiamo farne a meno. Anche le donne meridionali, specie se napoletane, rubano.
Le donne meridionali, specie se napoletane, le calze non le indossano come le altre donne, quando vanno a fare la spesa le mettono in faccia.
Noi meridionali, specie se napoletani, rubiamo tutti, è vero, ma non rubiamo a te come individuo singolo ma a te come società, a livello di essere umano perché sei tu che ti fai rubare e perché vieni al meridione e a Napoli in particolare.
Per evitarlo basta che non vieni da noi, in meridione e, in particolare, a Napoli.

 giuliano - 25/11/2009 00:46:00 [ leggi altri commenti di giuliano » ]

Si, in effetti ha ragione Maria, il testo è assai ironico e svolto in maniera divertente. Le invettive di Jo sarebbero più appropriate se rivolte a certi personaggi famosi che parlano seriamente (vedi alla voce: ministri); per quanto riguarda Gaetano, complimenti per la simpatia e la musicalità del testo.

 Maria Musik - 21/11/2009 22:29:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Mi sa che JO, caro Gaetano, non ti ha proprio capito! Mi sa che JO è talmente avviluppato/a nella sua culla di cultura ed arte che ha perso il senso dell’umorismo e non riconosce più il sarcasmo. O, forse, è talmente ferito/a dai luoghi comuni che non riesce più a riconoscere un’invettiva se non è pronunciata con il linguaggio della denuncia.

 JO - 21/11/2009 21:05:00 [ leggi altri commenti di JO » ]

IL TUO TESTO è RIPROVEVOLE, RIPUGNANTE, OLTRAGGIOSO, ERETICO!!!!
TACI!!!

NAPOLI è CULLA D’ARTE E CULTURA.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.